Il mondo FQ

Mannarino, si balla nella giungla delle sei corde

Icona dei commenti Commenti

“Chi entra nella giungla delle sei corde non ne esce vivo”, scrisse su un pezzo di carta un gitano a Barcellona. Quel pezzo di carta era per Alessandro Mannarino. Leggenda o realtà, così la racconta il cantautore romano, nonché blogger di questo sito, che ieri sera  – insieme ai musicisti Fausto Mesolella, Tony Canto e Alessandro Chimienti – ha fatto cantare e ballare, con i limiti imposti da galleria e platea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, almeno 2500 persone, con i suoi ormai “classici” accompagnati soltanto dalle chitarre.

Mannarino è capace di mettere d’accordo adolescenti e adulti. Così capita di vedere soffrire (perché vorrebbero alzarsi per ballare quando scatta il ritornello – “Osso di seppia vai non tornare, c’è una città in fondo al mare, dove i diamanti non valgono niente…” ) due ragazzini, e soffrire con loro i genitori che li hanno accompagnati e allo stesso modo cantano: “Me so’ ‘mbriacato de ‘na donna, quanto è bbono l’odore della gonna, quanto è bbono l’odore der mare, ce vado de notte a cercà le parole”.

Potenza di un ragazzo di periferia che quest’estate abbiamo visto riempire il Foro Italico, dopo aver incantato al concertone del Primo maggio e alla festa del Fatto al Fuori Orario (Taneto di Gattatico, Reggio Emilia). Adesso aspettiamo il terzo album e magari un bel concerto all’Olimpico. Daje Alessà.





 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione