Il mondo FQ

Diffamazione, Sallusti sospeso per tre mesi dall’Ordine dei giornalisti

Il provvedimento per gli articoli su un caso di giustizia minorile che nel dicembre scorso hanno portao all'arresto del direttore del Giornale. Possibile il ricorso in appello. La reazione su Twitter: "Graziato da Napolitano, condannato dai colleghi. Buffoni"
Icona dei commenti Commenti

Il direttore del Giornale Alessandro Sallusti è stato sospeso per tre mesi dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Il provvedimento è in relazione agli articoli pubblicati nel 2007 da Libero, allora diretto da Sallusti, che hanno portato nel dicembre scorso all’arresto del giornalista. La sentenza è sospesa fino al termine per la presentazione di un eventuale appello al Consiglio nazionale dell’Ordine.

Gli articoli in questione sono apparsi su Libero nel marzo 2007 sulla “falsa notizia della ragazzina torinese che sarebbe stata costretta ad abortire per decisione di un giudice minorile, notizia mai seguita da rettifica”, precisa l’Ordine in una nota. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro trenta giorni.

Il giornalista ha affidato a Twitter una replica polemica: “Graziato” dal presidente della Repubblica, ma “condannato dai colleghi a tre mesi di sospensione”. Buffoni”, conclude. E dal sito del Giornale annuncia: “Farò ricorso e continuerò a lavorare”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione