Il mondo FQ

Le contraddizioni di Draghi e i rischi di un’Italia inconcludente

Icona dei commenti Commenti

Mario Draghi minimizza le preoccupazioni relative all’impatto delle elezioni italiane sulla crisi del debito parlando di scelte della democrazia mentre ribadisce l’efficacia del programma OMT e la necessità di implementare riforme strutturali per i paesi che intendono usufruirne. La Banca centrale europea lascia i tassi di interesse invariati allo 0,75 percento e conferma le aspettative di una graduale ripresa dell’economia più avanti nell’anno ma peggiora le stime di contrazione del Pil della zona euro.

Paolo Manasse – Professore di economia politica dell’Università di Bologna da Milano: “La democrazia può dare frutti avvelenati o degli ottimi frutti, il problema è che ancora non lo sappiamo, prima si risolve lo stallo politico meglio è altrimenti rischiamo un altro aumento vertiginoso dei tassi e poi di chiamare l’ennesimo pilota al di fuori dei partiti negando il risultato delle elezioni, non sarebbe una prova di maturità democratica“.





Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione