Il mondo FQ

Vaticano, i manifesti per Turkson promesso Papa nero

Icona dei commenti Commenti

manifesti TursksonPeter Kodwo Appiah Turkson ha una faccia che si può definire simpatica. E i romani l’hanno osservata, un po’ curiosi e un po’ insospettiti, sui manifesti (finti) per il conclave: vota Turkson. Sguardo puntato verso l’alto e un improbabile simbolo con una croce più politica che religiosa. I porporati non dovranno segnare la scheda, ma semmai scrivere il suo nome.

Quello di un cardinale ghanese, madre metodista e padre cattolico, istituzione nel paese africano e grande amico di Kofi Annan, il connazionale ex segretario generale Onu. Turkson è davvero un papabile, promosso al Pontificio Consiglio per la giustizia e la pace da Benedetto XVI.

Quella faccia ha un colore, il nero, che vale una rivoluzione, ancor di più di quelle dimissioni di Ratzinger recitate in latino. Quando i rosari sono sgranati, in Curia ne discutono: può il Vaticano cambiare pelle? Il resto del mondo è pronto. Il resto d’Italia, che esprime 28 elettori, non vuole mollare il potere. Neanche in prestito.

Il Fatto Quotidiano, 2 Marzo 2013

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione