Il mondo FQ

Venezuela, Chavez annuncia su Twitter: “Sono tornato in patria”

Il presidente del Venezuela, da tempo malato di cancro, ha dichiarato di aver lasciato Cuba e di aver fatto ritorno nel suo paese, dove continuerà le cure. In due tweet successivi ha voluto ringraziare Fidel e Raul Castro per il supporto e ha detto di confidare nel lavoro dei medici
Venezuela, Chavez annuncia su Twitter: “Sono tornato in patria”
Icona dei commenti Commenti

Il presidente venezuelano Hugo Chavez annuncia su Twitter il suo rientro in Venezuela dopo l’intervento di dicembre scorso e il ricovero per un cancro a Cuba: “Siamo tornati nella patria venezuelana. Grazie mio Dio! Grazie popolo amato! Qui continueremo le cure”.

“Grazie a Fidel, a Raul e a tutta Cuba!! Grazie al Venezuela per tanto amore”, scrive ancora Chavez in tweet successivi: “Sono legato a Cristo e confido nei miei medici e infermieri. Hasta la victoria siempre!! Vivremo e vinceremo!!!”. L’ultimo tweet del presidente – prima dei tre di oggi con cui ha annunciato il suo ritorno in Venezuela – risaliva al 1 novembre 2012.

Negli giorni scorsi il governo venezuelano aveva reso pubbliche delle foto di Chavez in cui il presidente appariva provato ma sorridente. Una scelta, quella di Caracas, dovuta alla volontà di spazzare le voci sulle condizioni di salute del leader, che negli ultimi tempi erano diventate incontrollate. Il mese scorso una falsa foto del presidente intubato aveva fatto il giro del mondo e aveva costretto il quotidiano spagnolo El Pais a scuse formali. Malato da tempo, Chavez era rientrato in patria l’anno scorso per partecipare alle elezioni, che lo avevano visto nuovamente vincitore. Dopo la rielezione il presidente era tornato a Cuba per sottoporsi a ulteriori cure: da quel momento le notizie sulle sue condizioni di salute erano state molto frammentarie. Le sue precarie condizioni gli avevano impedito di prestare giuramento come previsto il 10 gennaio, ma la Corte Suprema aveva “congelato” la cerimonia concedendogli tutto il tempo possibile.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione