Il mondo FQ

Ruby e l’iniqua beneficenza per gli under-35

Icona dei commenti Commenti

La mamma di Ruby, la signora Zhara, non testimonierà nel processo in cui sua figlia è un po’ parte lesa (minorenne prostituita) un po’ parte protagonista (minorenne intraprendente), perché l’avvocato della parte imputata (Berlusconi) non ha cacciato max 200 euro per finanziarle il viaggio. Tranquilli, non mi voglio addentrare nel territorio delle antiche barzellette, già mondialmente commentate, su “le nipoti di Mubarak”, per lo stesso motivo per cui non mi esprimo sul rapporto Merkel-Hitler (alluso) o sui meriti di Mussolini (lui si che ce l’ha fatta a liberarsi dalla democrazia): penso che B. sia molto molto stanco, e abbia bisogno di riposare.

Vorrei rivolgermi, perciò, a Zhara Yazhili direttamente, senza disturbare l’ex-premier: ma davvero, cara signora, le hanno suggerito una scusa così balorda per la sua assenza? Le pare credibile che a nessuno sia venuto in mente di pensare alle sue spese di viaggio? Se fosse vero, mi sentirei di elevare una vibrata protesta: si consegnano dozzine di buste chiuse con migliaia di euro dentro, a dozzine di ragazze di vent’anni, per consentire loro di “essere eleganti” alle “cene eleganti”, e non si concede nemmeno un rimborso spese a una signora che deve muoversi dalla provincia di Messina per difendere l’onore di sua figlia? La categoria delle over-35 non ha accesso alla beneficenza mirata, evidentemente. Iniquo.

Il Fatto Quotidiano, 29 gennaio 2013

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione