Il mondo FQ

Diritti

Ultimo aggiornamento: 20:43 del 21 Gennaio 2013

“Diritti al cinema“, il primo dibattito sui diritti dei malati psichici

Icona dei commenti Commenti

Il primo appuntamento di “Diritti al cinema“, la rassegna cinematografica organizzata da Magistratura Democratica e dalla fondazione culturale San Fedele di Milano. La proiezione del film è seguita da un dibattito dedicato ad una specifica tematica.

La prima serata è dedicata al “valore delle diversità“: prendendo spunto dal film di Giulio Manfredonia, “Si può fare”, si parlerà dei diritti dei malati e dei più deboli, in particolare dei malati psichici, a trentacinque anni dalla legge Basaglia e a pochi giorni dall’abolizione degli Opg, gli ospedali psichiatrici giudiziari.

Intervengono Claudio Bisio, protagonista del film, Giovanna Del Giudice, psichiatra allieva di Basaglia ed esponente dell’associazione “Stop Opg”, il magistrato Franco Maisto (presidente del Tribunale di sorveglianza di Bologna) e Massimo Cirri, psicologo e conduttore della trasmissione radiofonica “Caterpillar”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione