Il mondo FQ

Bengasi, l’Italia sospende “temporaneamente” l’attività diplomatica

Icona dei commenti Commenti

L’Italia sospende, almeno temporaneamente, la sua attività diplomatica a Bengasi. Per motivi di sicurezza il governo italiano ha disposto la sospensione temporanea dell’attività del Consolato generale. Tutto il personale dipendente farà rientro in Italia nelle prossime ore, riferisce la Farnesina. In relazione alla decisione assunta – prosegue la nota – il governo italiano si è tenuto in queste ore in costante contatto con il governo libico, cui è stato nuovamente confermato il sostegno italiano all’azione di consolidamento democratico e istituzionale condotta dalle autorità di Tripoli. Tentativi di destabilizzazione – conclude il testo – quali l’attentato terroristico compiuto sabato scorso contro il Console Generale Guido de Sanctis dimostrano la necessità che la comunità internazionale intensifichi il sostegno alle istituzioni e al popolo libico.

Proprio stamattina, due agenti della polizia sono rimasti feriti in un attacco eseguito da un gruppo armato. La notizia è stata riferita dall’agenzia d’informazione Lana, secondo cui gli assalitori hanno lanciato un ordigno contro un’auto della polizia. Nelle ore successive, le forze di sicurezza hanno arrestato alcune persone che si trovavano a bordo di due macchine per interrogarle sull’attacco. L’agguato contro i poliziotti arriva tre giorni dopo l’attacco alla vettura blindata del console italiano a Bengasi.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione