Il mondo FQ

La supervisione di tutte le banche alla Bce

Icona dei commenti Commenti

I ministri delle finanze dell’Unione europea trovano un accordo per affidare alla Banca centrale la supervisione di tutti gli istituti bancari della zona euro, un’intesa finalizzata a permettere il salvataggio diretto delle banche attraverso i fondi del meccanismo di stabilità e a rompere il legame tra debito pubblico e privato. Secondo i politici europei l’accordo segna un passo avanti verso una maggiore integrazione dell’unione monetaria che dovrebbe limitare la crisi finanziaria emersa in Grecia nel 2009.

In collegamento da Roma Piergiorgio Gawronski, economista – “Le banche europee sono ancora fragili, sottocapitalizzate e in mezzo a uno scontro di interessi tra paesi e diversi agenti economici, una cosa normale è che quando una banca ha dei problemi a rimetterci sono gli azionisti ma si è visto che gruppi finanziari molto forti impediscono che questi costi vadano a gravare sulle tasche degli investitori”.





Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione