‘L’Europa boccia Berlusconi‘. ‘Elezioni: Merkel contro Berlusconi’. ‘Preoccupazione per la crisi politica. Berlusconi: offensive le reazioni al mio ritorno’. ‘Il Me Ne Frego del Cavaliere’. ‘Lo spread è un imbroglio‘. ‘Pure la Germania lo diffida’. ‘Il cavaliere: lo spread è un’invenzione’. ‘Il Governo tedesco: no a campagna anti-Germania’.

Questi sono solo alcuni dei titoli apparsi sui quotidiani di ieri.
Su La Repubblica – per fare un esempio – sono dedicate a Berlusconi (oltre alla prima) la seconda, la terza, la sesta e la settimana pagina.
D’altro canto l’aveva detto. Andrò in qualsiasi trasmissione televisiva mi ospiti. Finirò ovunque. Preparate il Maalox.
Fateci caso: sparito in un nano (sia detto senza battute) secondo il Pd. Le primarie. Resiste un po’ Grillo. Ma anche qui è lui che fornisce materiale di cui parlare.

Quasi completamente sparito il Governo Monti(ad eccezione del video in cui racconta che chiamano il nipote “spread”). Spariti i Ministri del Governo Monti.

Uno a zero e palla al centro. E noi che stiamo lì (tutti) a far battute sulla sua discesa in campo. A creare hastag su twitter.

Perché sì, diciamolo, non solo è più facile fare battute su una macchietta del genere, ma anche perché fanno più ridere di quelle su Grilli (solo per fare un altro esempio). Si obbietterà: e che fai? Non parli di Berlusconi? Delle reazioni all’estero? Non dico questo. Ma la spiacevole sensazione di fare il suo gioco mi rimane appiccicata come resina che cola da una pigna. Ci sono alcuni personaggi che ho avuto il dispiacere di incontrare (facciamo un nome: Borghezio) che nulla sarebbero stati se tutti noi (io compreso) non gli avessimo dato visibilità. Borghezio spruzza disinfettante sugli immigrati? Servizio/articolo contro. Borghezio spara una delle sue colossali puttanate? Servizio/articolo contro.

Come mai sappiamo tantissimo di Borghezio e pochissimo di Cuccia? Berlusconi torna in campo (ma va?) e non si fa altro che parlare di lui. Uno a zero e palla al centro. Non c’è niente da fare: il ritorno del Cavaliere oscura (tutto il resto).

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

#FattoTV, ‘Chi vuole la libertà?’ stasera alle 21. I retroscena della registrazione

next
Articolo Successivo

State con noi?

next