I commenti sui social network non rappresentano gli elettori. Gli status su Facebook e i tweet su Twitter non sondano gli umori del popolo della Rete. Che, fra l’altro, non esiste. Però vogliamo scorrere le risposte ai messaggi di 140 caratteri dei colonnelli del Pdl che annunciano con sollecito entusiasmo la nuova discesa in campo di Silvio Berlusconi, aka il Re Sole (copyright: Mario Monti). Tipo:

Angelino Alfano su Facebook, sabato 9 dicembre“Siamo una forza responsabile che consentirà l’approvazione della legge di Stabilità e del decreto Ilva, che sono per noi molto importanti. Poi imposteremo una campagna elettorale lontana da ogni populismo” […]
Lino: “Sempre le solite cazzate”.
Paola: “Carissimo utile idiota, complimenti per il crollo della borsa e per tutti i disastri che avete messo in cantiere”.
Mario: “Siete vergognosi. E lo dico da persona con partita iva (quindi non comunista). […] Comunque una soddisfazione me la tolgo, che stavolta, in cabina elettorale, faccio io ‘bunga bunga’ a Berlusconi”.

Popolo della Libertà @ilpdl su Twitter, 9 dicembre: “Berlusconi: Sento come data per le elezioni il 24 febbraio”.
@tanzeron: sento la data delle elezioni? Ma chi cazzo parla, il mago Othelma? E dove la senti? No aspetta, lasciami indovinare. 
@DiegoZunino88: Sento che fate schifo. 

Daniela Santanchè ‏@DSantanche su Twitter: “Primo risultato del ritorno di Berlusconi: Monti si dimette. Gli italiani ringraziano”.
@psymonic: si, grazie al cazzo!

Mara Carfagna ‏@mara_carfagna su Twitter, 6 dicembre : “Pdl, se si candida Berlusconi nostro lavoro più facile: Silvio Berlusconi ha guidato il governo del centrodestra”.
@Taniuzzacalabra: Ovvio, ti ricandida! Tanto che ci frega del Paese.

Giorgia Meloni ‏@GiorgiaMeloni su Twitter, 6 dicembre: “Considero la ricandidatura di #Berlusconi un errore. In ogni caso, decisioni come questa vanno discusse e prese negli organi competenti”.
@Sofiajeanne: Se aveste un minimo di dignità lo sconfessereste pubblicamente. O il problema è che vi ha creati e ora può distruggervi?
@fdecollibus: Ma lo capite adesso chi cazzo è lui? Cosa avevate sugli occhi?

Antonio Palmieri ‏@antoniopalmieri su Twitter, 10 dicembre 2012 : “#nonlovoto chi invoca lo spread alto, cioè un danno per tutti, per colpire uno solo, cioè #Berlusconi”.
@MikyGothic: E’ lui che ci ha portato a questo macello, e adesso che ne potevano uscire, ci riporterà nel baratro.
‏@davairo: Stranamente chi sostiene MrB non è la gente comune, ma soltanto chi ha ruoli politici e/o interessi connessi al suo ritorno 

Mariastella Gelmini ‏@msgelmini su Twitter, mercoledì 5 dicembre“Grande Presidente! Scenda in campo adesso! Rimbocchiamoci le maniche, basta tentennamenti. Ancora una volta per l’Italia!”
@asrgladiator62: Magari con te ancora ministro del l’Istruzione, così quel poco che è rimasto in piedi della scuola va definitivamente in malora. 
@gplexousted: Lei è cattolica, questa decisione porterà gli italiani a raddoppiare il numero delle bestemmie pro-capite. Si penta!

Guido Crosetto @GuidoCrosetto su Twitter, martedì 4 dicembre“Comunque se come scrivono i giornali l’annuncio di B slitta a mercoledì prossimo…il giorno sarà il 12/12/2012”.
@kaspo: a questo punto potrebbe aspettare il 21 [giorno eletto dai Maya per la fine del mondo, ndr]
@padrestefano: B farà il suo mirabile annuncio insieme al primo tweet di @pontifex.

(In bocca al lupo, Silvio)

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

L’editto di Milanello

next
Articolo Successivo

Elezioni, Monti: “Gli italiani non crederanno a facili promesse”

next