Il mondo FQ

L’austerità é l’unica politica possibile per un governo italiano

Icona dei commenti Commenti

L’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, minaccia di togliere la fiducia al premier Monti e spinge il governo sull’orlo della crisi prendendo posizione contro le politiche di austerità che ha finora appoggiato. I rendimenti delle obbligazioni statali registrano l’aumento maggiore di oltre quattro mesi e gli indici azionari di Borsa italiana segnano l’unico ribasso tra i maggiori europei. La Banca centrale europea peggiora le stime su economia e inflazione, e apre alla possibilità di un prossimo taglio dei tassi di interesse.

Fausto Panunzi – Professore di economia politica dell’università Bocconi da Milano: “Per quanto la politica di austerità sia dura da accettare l’Italia da sola non può deviare da questa traiettoria, la vera incognita è capire se il riposizionamento dei partiti che hanno supportato Monti sia solo in chiave elettorale o se invece segnerà anche l’azione del prossimo governo, questa è la domanda che si pongono oggi i mercati”.





Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione