Il mondo FQ

Pil e ideologia: potevamo risparmiarci un anno di Monti

Icona dei commenti Commenti

L’economia della zona euro entra in recessione per la seconda volta in quattro anni mentre i governi impongono severi tagli al bilancio e i politici faticano a contenere la crisi del debito esplosa nell’ottobre 2009. Diminuiscono le esportazioni, la produzione industriale e l’attività edile, cala l’inflazione. L’economia italiana si restringe meno delle attese nel terzo trimestre, intanto la quarta recessione del paese dal 2001 entra nel suo secondo anno.

Ospite in collegamento Piergiorgio Gawronski – Economista indipendente a Roma: “Mario Monti ha molti meriti ma ha sbagliato la cosa più importante e cioè che questa è una crisi macroeconomica, una crisi dell’euro e una crisi della domanda e come tale dovrebbe essere trattata, Monti invece, come gli europei, non ha considerato questa diagnosi e ha fatto delle politiche che non hanno funzionato”.





Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione