Il mondo FQ

Quel “mancaparola” di Pier Ferdinando Casini

Icona dei commenti Commenti

Chissà come si sente Pier Ferdy Casini a rischiare l’accusa di “mancaparola assoluto”, nuovo vilain della scena politica? È l’epiteto con cui l’ha minacciato il deposto monarca Silvio B.: mancaparola.

Mancaparola a lui, che era abituato a chiamarsi “ago della bilancia”, corteggiato a destra e a sinistra, in virtù di quel suo fortunato posto al centro, lo scranno più rassicurante del Palazzo. E che cos’è un Mancaparola? Uno che prima stava al governo con te, poi non ci è stato più e non si sa se ti dà una mano a tornarci. Il brutto è che non si è ritirato a vita privata, il mancaparola. È rimasto in campo, a giocare alla mina vagante.

Traditore? No, i traditori hanno profili più bassi e sgraziati, si muovono come anguille, parlano come Scilipoti. Casini no. Casini tace e dissente. Posta una gelida precisazione su Facebook per chiarire che il suo cavallo è il non-ancora-sputtanato Monti, non il già ultrabollito Berlusconi. Casini fa la faccia da moderato (sguardo enigmatico su cauto sorriso democristiano) e tutti tremano. A chi andrà il suo 6%? Ovunque vada non basterà per rendere questo Paese governabile. Ma questo è un problema nostro, purtroppo.

Il Fatto Quotidiano, 18 Novembre 2012

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione