Il mondo FQ

E’ una pubblicità o una multa!? Come farsi detestare…

Icona dei commenti Commenti

Ore 22.30 della sera. Fine lavoro. Una normale giornata, inutile parlare di stress, ognuno ha il suo, ognuno vive, interiorizza, esprime se stesso a seconda di come è in grado di assorbire le vicende. Un dato è certo: spesso si arriva alle sera colmi, dopo aver calcolato al secondo le energie in modo da staccare al momento giusto. In questo caso ogni imprevisto rischia di farci esplodere. Comunque, esco dal giornale. Mi incammino verso l’auto. Ancora penso allo scoop di Marco Lillo, a quando si andrà al voto. Al governo Monti.

Una telefonata (per fortuna) mi distrae. Continuo a camminare. Ancora. Giro l’angolo, da lontano intravedo la mia macchina. C’è. E già questo è importante. Mi sembra intatta, altro dato da non sottovalutare (un paio di volte l’ho ritrovata divelta). Ops… no!!! Ho un foglietto incastrato tra il tergicristallo e il parabrezza, in quella posizione può significare solo due cose: una pubblicità o una multa. Mi avvicino. Cavolo, ha più le sembianze della contravvenzione. Subito la lancetta dell’umore inizia a oscillare tra lo sconforto e l’incazzatura: è parcheggiata bene, sulle strisce bianche. A due metri leggo: “Verbale di contestazione” e subito la cifra: 170 euro. Cosa?!?! Ma sono impazziti?! Respiro. Un brandello di lucidità mi fa ragionare: la cifra è spropositata, senza senso. Qualcosa non torna. Calma. Rileggo. In fondo la soluzione: è una pubblicità della Lancia dedicata alla Ypsilon (allego volantino). Bene. L’oscillazione sconforto-incazzatura si tramuta solo in incazzatura.

Penso. La pubblicità funziona se ti offrono associazioni forti, magari provocatorie, comunque positive. Piacevoli. Ironiche. Che possono disturbare, possono far discutere. Possono essere opinabili. Qui non c’è niente di tutto questo. Un dubbio: ma allora Marchionne vuole chiudere realmente la Lancia! Perché se questa è la sua strategia comunicativa…

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione