Il mondo FQ

Monti alla Bocconi, scontri tra manifestanti e polizia davanti all’università

Monti alla Bocconi, scontri tra manifestanti e polizia davanti all’università
Icona dei commenti Commenti

Scontri  tra polizia e alcuni attivisti di centri sociali davanti all’Università Bocconi di Milano, dove era in corso un incontro con il presidente del consiglio Mario Monti. Un centinaio di manifestanti ha contestato il premier per circa un’ora. Poi è iniziato un lancio di petardi e uova con vernice contro le forze dell’ordine, nel tentativo di sfondare il cordone che li separava dall’ingresso dell’ateneo. 

Video thumbnail

I poliziotti hanno caricato la folla per quattro volte e ci sono state anche delle manganellate. I ragazzi hanno risposto con il lancio di petardi e fumogeni, ma ora la tensione di fronte all’università si è allentata. I manifestanti hanno abbandonato l’Università in corteo e anche il premier ha lasciato l’ateneo. Due agenti della Squadra mobile della polizia di Milano sono rimasti contusi e sono stati medicati sul posto. 

Video thumbnail

A pochi giorni dalle proteste degli studenti contro i tagli in tutta Europa e a qualche ora dalla contestazione del ministro Anna Maria Cancellieri a Rimini, si è verificato dunque un nuovo episodio di tensioni tra manifestanti e forze dell’ordine e questa volta al centro delle proteste c’era il presidente del consiglio Mario Monti. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione