Il mondo FQ

Roma, “Cash trapping” la nuova tecnica del furto ai bancomat

Uno stratagemma scoperto per la prima volta nella capitale dai Carabinieri che hanno arrestato tre persone. Non mostra alcuna alterazione visibile della struttura dello sportello e si basa sull'inserimento di una forcella metallica nello sportellino di fuoriuscita delle banconote
Roma, “Cash trapping” la nuova tecnica del furto ai bancomat
Icona dei commenti Commenti

Il progresso arriva anche per i furti agli sportelli bancomat. Si chiama ‘cash trapping‘ ed è la nuova frontiera del furto messa in atto con la manomissione degli sportelli bancomat e postamat. Uno stratagemma scoperto per la prima volta a Roma dai Carabinieri che hanno arrestato tre persone.





Il ‘cash trapping’, spiegano i carabinieri della capitale, sfrutta una tecnica “elementare ma subdola”, perché non mostra alcuna alterazione visibile della struttura dello sportello. Si tratta, infatti, dell’inserimento di una forcella metallica nello sportellino di fuoriuscita delle banconote. Gli ‘sventurati’ utenti, in sostanza, possono concludere tutte le operazioni sino alla visualizzazione della dicitura ‘Operazione completata/importo erogato’, ma le banconote non escono dallo sportellino, che rimane chiuso.

Il cliente generalmente, hanno accertato gli investigatori dell’arma, pensando ad un guasto tecnico, si allontana, deciso a reclamare il disservizio all’istituto di credito in un secondo momento. Peccato che, una volta girato l’angolo, i malviventi, che stazionano nei dintorni siano pronti a forzare lo sportellino e a recuperare la forcella, estraendola con tutte le banconote trattenute. Così, anche a Roma, i Carabinieri della Stazione Roma Porta Portese hanno sorpreso 3 cittadini romeni, tra i 27 e i 33 anni, uno dei quali con precedenti, mentre stavano armeggiando con uno sportello bancomat. I militari hanno scoperto che i ladri stavano recuperando la forcella con il bottino della giornata, circa 1.400 euro. Gli accertamenti hanno fatto emergere che la banda aveva già modificato anche un altro sportello. I cittadini romeni, arrestati con l’accusa di furto aggravato in concorso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione