Il mondo FQ

Alienazione e social network

Icona dei commenti Commenti

Sarà retorico ma veramente abbiamo perso il senso di ogni cosa. I social network se da una parte, ci hanno aiutato ad accorciare le distanze, a ritrovare vecchi amici che non sentivamo più (e forse ci sarà un motivo), a trovare più facilmente partner sessuali, così come a condividere e diffondere idee, d’altra parte ci hanno trasportato in un’altra vita. Una vita virtuale che è l’essenza intima dell’apparenza. I social network hanno democraticamente donato a tutti, il loro quarto d’ora di celebrità. Ed ecco proliferare i vari Leopardi, Rimbaud, Baudelaire, Nietzsche ecc., ci si sente in diritto di condividere ogni istante della propria esistenza, con la presunzione che tutto questo possa interessare a qualcuno. La verità è che siamo ridicoli. È per questo che, come Franckie hi-nrg, ogni tanto amo guidare un autodafé!

Senza parlare del fatto che oggi basta creare un tweet, cliccare su un mi piace o aprire un gruppo contro ogni tipo di ingiustizia per mettere a posto la propria coscienza. Il problema è andare oltre il link, ovvero entrare in contatto con la realtà. Oggi i concerti si riprendono con il cellulare, per poi postare i video e le foto su facebook e twitter, dimenticando che la musica va ascoltata.  

Una rivoluzione che ci ha resi schiavi costantemente controllati. Allora in un mondo virtuale in cui vige il peace and love a tutti i costi, ogni tanto alla domanda di face book: A cosa stai pensando? Viene dal cuore rispondere: Fatti i c… tuoi. Sartre insegna non sono le risposte ad essere sbagliate ma le domande!!!





RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione