Il mondo FQ

Lavoro, Camusso risponde a Fornero: “Giovani schizzinosi? Piuttosto esclusi”

La segretaria della Cgil: "E' un modo di trattare il lavoro un po' insopportabile. Nessuno può permettersi di giudicare i gusti delle persone". E alla sua disponibilità a intervenire all'iniziativa di piazza del 14 novembre taglia corto: "Alle manifestazioni non si va con l'invito"
Icona dei commenti Commenti

“Le manifestazioni non vanno per inviti”. E’ la risposta della leader della Cgil Susanna Camusso alla battuta del ministro del Lavoro, Elsa Fornero, a proposito di una sua eventuale presenza su invito alla manifestazione proclamata dal sindacato per il 14 novembre. A Cagliari per partecipare a una conferenza pubblica sul lavoro, la segretaria del sindacato è tornata anche sulla questione dei “giovani schizzinosi”. “Giovani schizzinosi? Piuttosto vedo tanti giovani sempre di più esclusi dal mondo del lavoro – replica la Camusso – e che non ce la fanno più. Vedo un Paese che non sta pensando che il futuro può essere dei giovani e bisogna dargli spazio”. 

La leader della Cgil vede “un modo di trattare il lavoro un po’ insopportabile. Tutti questi modi in cui si definiscono i lavori, lavoretti e così via, alla fine hanno dentro un grande disprezzo per quelle persone che invece di quel lavoro vivono”. “Non ci sono solo lavori nobili – continua Camusso – Il tema vero è che non si può offrire a due generazioni – a quella dei 35 quarantenni e a quella dei venti trentenni – l’idea che loro possono avere solo piccoli lavori precari in attesa di un futuro che non c’è. Questo è il tema che bisognerebbe avere il coraggio di affrontare. Finché non c’è offerta di lavoro. Nessuno può permettersi di giudicare i gusti delle persone”.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione