Il mondo FQ

“I napoletani puzzano”: la Rai sospende il giornalista del Tgr Piemonte

Icona dei commenti Commenti

Sospensione e procedimento disciplinare. La Rai ha usato il pugno duro nei confronti di Giampiero Amandola, il giornalista del Tgr Piemonte che sabato scorso aveva pesantemente insultato i tifosi e il popolo napoletano prima della partita contro la Juventus. “La Rai nello scusarsi profondamente con tutti i cittadini di Napoli e con tutti gli italiani per l’inqualificabile e vergognoso servizio andato in onda nell’edizione serale della Tgr Piemonte, sabato 20 ottobre a firma Giampiero Amandola – si legge nella nota stampa diramata da viale Mazzini – comunica che il giornalista è sospeso dal servizio e nei suoi confronti l’Azienda ha aperto un procedimento disciplinare“. 

Video thumbnail

Non solo. A esprimere la propria indignazione verso l’operato del cronista piemontese sono stati anche i vertici dell’azienda: “Il Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola e il Direttore Generale, Luigi Gubitosi – è scritto nel comunicato di viale Mazzini – hanno espresso il loro sdegno per l’increscioso episodio e si augurano che gli uffici competenti applichino la massima celerità e severità nel valutare l’accaduto. Il Direttore Generale si è scusato personalmente e a nome dell’intera azienda con il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. La Rai è e sarà sempre in prima fila nella lotta contro ogni forma di razzismo e la stupidità che l’accompagna”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione