Il mondo FQ

La Spagna non può salvarsi da sola

Icona dei commenti Commenti

Standard & Poor’s declassa l’affidabilità creditizia della Spagna fino a un livello sopra al grado di non investimento. Tra le ragioni S&P cita l’inefficacia dell’Europa nel rompere il legame tra debito sovrano e banche. Le obbligazioni del paese ora affrontano il rischio di una vendita forzata da parte degli investitori che seguono gli indici di riferimento per decidere il portafoglio. La Banca centrale europea ripete che comprerà debito sovrano solo se i governi accetteranno certe condizioni.

Fausto Panunzi – Professore di economia politica dell’Università Bocconi da Milano: “In Spagna è un problema di debito delle banche passato al settore pubblico, il che spiega l’intensità delle proteste contro le misure di austerità, in Italia invece c’è un problema di spesa pubblica, evidenziato dai recenti fenomeni di corruzione e clientelismo, che deve essere ridotta e utilizzata in modo più efficiente”.





Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione