Il mondo FQ

Istat, si vendono meno case e crollano i mutui: dimezzati in un anno

Per i prestiti non garantiti da ipoteca immobiliare è il Centro (-74,5%) a registrare la flessione tendenziale più marcata. Nello stesso trimestre, si registra una diminuzione delle compravendite di unità immobiliari (154.813) del 16,9% su base annua. Per le compravendite ad uso residenziale il crollo è generalizzato
Istat, si vendono meno case e crollano i mutui: dimezzati in un anno
Icona dei commenti Commenti

Non si vendono più case, e i mutui  si sono dimezzati nel primo trimestre del 2012 , con un calo del 49,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a quota 92.415. I mutui con costituzione di ipoteca immobiliare (64.116) hanno registrato una flessione tendenziale del 39,2%, quelli non garantiti da ipoteca immobiliare (28.299) sono diminuiti del 63,6%. Tutte le ripartizioni territoriali, inoltre, mostrano variazioni tendenziali negative per entrambe le tipologie di mutuo. Per i mutui non garantiti da ipoteca immobiliare è il Centro (-74,5%) a registrare la flessione tendenziale più marcata, mentre per quelli garantiti da ipoteca immobiliare il calo tendenziale maggiore si registra nelle Isole (-45,8%).

Nello stesso trimestre, si registra una diminuzione del 16,9% su base annua delle compravendite di unità immobiliari (154.813): quelle immobili ad uso residenziale sono diminuite del 17,2%, quelle ad uso economico dell’11,8%. Il 92,9% delle convenzioni ha riguardato immobili per abitazione, il 6,3% unità immobiliari ad uso economico. E aggiunge che per entrambe le tipologie di utilizzo si registrano variazioni tendenziali negative in tutte le ripartizioni territoriali e le diminuzioni più marcate si osservano al Centro (-21% per le compravendite ad uso residenziale e -22,4% per quelle ad uso economico).

Nel dettaglio le compravendite ad uso residenziale, ovvero quelle che riguardano le abitazioni, diminuiscono in minor misura al Sud (-14,7%) mentre per quelle ad uso economico è il Nord-ovest a registrare la flessione tendenziale più contenuta (-1,9%). Per le compravendite ad uso residenziale il crollo è generalizzato, infatti la diminuzione nei grandi centri (-17,1%) è lievemente inferiore rispetto a quella osservata nei centri minori (-17,3%).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione