Il mondo FQ

Berlusconi, tornano le balle. In alto mare

Icona dei commenti Commenti

A forza di navigare nel suo mare di bugie Berlusconi è diventato la crociera di se stesso.

Al suo pubblico offre un mondo fatto di paesaggi mirabolanti, musica, souvenir esotici. Peccato sia tutto finto, tutto inventato, come nell’agenzia Memoria Totale raccontata da Philip K. Dick nella quale i ricordi sono un innesto a pagamento: con una semplice seduta in anestesia puoi svegliarti convinto di avere appena trascorso una vacanza su Marte con una ragazza (non) minorenne, nipote di un antico faraone egiziano.

Nel suo Total Recall, B. ha sconfitto il cancro abolendo il fumo in luoghi pubblici, ha diminuito gli incidenti stradali con la patente a punti, ha regalato un anno di libertà ai ragazzi grazie alla leva volontaria, ha scoperto Grillo, ha inventato il poliziotto di quartiere, l’Alta velocità ferroviaria e le sinapsi di Matteo Renzi. La sinistra invece gli ha smontato il Ponte sullo Stretto di Messina per invidia. E tutte le sue riforme per dispetto. L’Italia con lui era un trionfo. Rispettata in Europa e nel mondo. Amica della Libia di Gheddafi. Con lui la Merkel “era simpaticissima”. E con noi Alfano “è grande e profondo, un’ondata di freschezza”. Che gli vuoi dire a uno così?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione