Il mondo FQ

Vaticano, si apre processo al maggiordomo

Il 29 settembre si avvia il processo a Paolo Gabriele e al tecnico informatico Claudio Sciarpelletti, rinviati a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sulla fuga di documenti vaticani. Gabriele fu arrestato il 23 maggio scorso a seguito di una perquisizione nella quale furono ritrovati in casa sua documenti riservati sottratti dall'Appartamento Pontificio
Vaticano, si apre processo al maggiordomo
Icona dei commenti Commenti

Si aprira’ il 29 settembre il processo all’ ex maggiordomo del Papa Paolo Gabriele e al tecnico informatico Claudio Sciarpelletti, rinviati a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sulla fuga di documenti vaticani. Lo ha stabilito oggi il presidente del Tribunale della Città del Vaticano, Giuseppe Dalla Torre. “L’udienza – precisa una nota della Sala Stampa della Santa Sede – avrà luogo nell’Aula delle udienze del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. Il decreto è stato notificato agli interessati”. 

Il “corvo”, Paolo Gabriele, fu arrestato il 23 maggio scorso a seguito di una perquisizione nella quale furono ritrovati nella sua casa documenti riservati sottratti dall’Appartamento Pontificio e un assegno da 100 mila euro, una pepita d’oro e una copia preziosa dell’Eneide. Il rinvio a giudizio che lo riguarda è per furto aggravato ed è seguito a interrogatori nei quali ha sostanzialmente ammesso il reato e a una perizia psichiatrica che lo ha dichiarato imputabile. Anche Claudio Sciarpelletti, informatico della Segreteria di Stato, è stato arrestato a seguito di una perquisizione nella quale sono stati trovate però solo alcune buste indirizzate a Paolo Gabriele: rilasciato dopo 24 ore è ora imputato di favoreggiamento, a causa delle versioni contraddittorie da lui fornite ai giudici. 

Il Vaticano aveva risposto duramente agli episodi di diffusione di notizie che considerava “un furto per cui i giornalisti risponderanno“, in riferimento alla pubblicazione, di Marco Lillo sul Fatto Quotidiano, della lettera del 7 luglio 2011 a Benedetto XVI dell’ allora segretario generale del governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Carlo Maria Viganò, oggi nunzio negli Stati Uniti e alle numerose carte riservate raccolte nel libro di Gianluigi Nuzzi “Sua santità”, pubblicato da Chiarelettere.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione