Il mondo FQ

Bankitalia: leggero calo per il debito pubblico. Aumentano entrate

Icona dei commenti Commenti

In calo il debito pubblico italiano che a luglio scende a 1.967 miliardi di euro, dal record di 1.972 miliardi toccato nel giugno scorso. Si tratta della prima flessione dal febbraio scorso, e riflette l’avanzo di cassa registrato nel mese, pari a 5 miliardi. Lo dice il Bollettino di finanza pubblica di Bankitalia. Nei primi sette mesi del 2012 il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche è risultato pari a 42,7 miliardi, superiore di 0,1 miliardi rispetto a quello registrato nel corrispondente periodo del 2011. Sul risultato hanno influito principalmente i maggiori esborsi in favore degli altri paesi dell’area dell’euro (pari, nel periodo di riferimento, a circa 17,1 mld, a fronte di 7,1 nel 2011); in senso opposto hanno invece operato le misure relative alla Tesoreria unica, che hanno comportato il riversamento da parte degli enti decentrati presso la Tesoreria centrale di 9 mld, precedentemente detenuti presso il sistema bancario. Escludendo questi due fattori, il fabbisogno rispetto al corrispondente periodo del 2011 sarebbe stato più basso di circa 0,8 mld.

Nello stesso periodo le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono aumentate nei primi sette mesi dell’anno di 7,7 miliardi di euro (+3,6%) rispetto allo stesso periodo del 2011. Nel solo mese di luglio, rende noto l’istituto di via Nazionale, le entrate sono aumentate di 4 miliardi, pari al 10,6%.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione