Il mondo FQ

Carbosulcis, tavolo governo-enti locali: “La miniera non chiuderà”

Carbosulcis, tavolo governo-enti locali: “La miniera non chiuderà”
Icona dei commenti Commenti

La miniera del Carbosulcis ”non subirà la paventata interruzione dell’attività al 31 dicembre”. E’ l’esito, informa il Ministero dello Sviluppo, dell’incontro di oggi in cui si è anche deciso di rivedere il progetto carbone pulito “per aggiornarlo e renderlo compatibile con le migliori tecnologie ed economicamente sostenibile”.

Governo, regione e provincia – si legge nella nota – si sono incontrati oggi per discutere le problematiche della miniera e del polo tecnologico per il carbone pulito. La riunione è stata presieduta dal ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, ed erano presenti, oltre al sottosegretario, Claudio De Vincenti, il presidente della regione Sardegna Ugo Cappellacci e il presidente della provincia Carbonia Iglesias, Salvatore Cherchi. “Si è deciso – spiega la nota – di rivedere il progetto per aggiornarlo e renderlo compatibile con le migliori tecnologie ed economicamente sostenibile. A tal fine – si legge ancora – si è deciso di proporre al parlamento la proroga della scadenza prevista dalla legge (99/2009) per il bando di affidamento della relativa concessione”. “L’attività mineraria – sottolinea la nota – non subirà la paventata interruzione al 31 dicembre”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione