Il mondo FQ

Riduzione Irpef? Mario Monti smentisce: “Impossibile in questo momento”

Il presidente del Consiglio ha diramato una nota in cui rispedisce al mittente le indiscrezione che vorrebbero il governo impegnato a studiare una riduzione della tassa sul reddito delle persone fisiche."Il carico fiscale è senz'altro eccessivo, ma ora l’attenzione per il riequilibrio della finanza pubblica non può essere allentata"
Riduzione Irpef? Mario Monti smentisce: “Impossibile in questo momento”
Icona dei commenti Commenti

“Il carico fiscale sulle persone fisiche e sulle imprese in Italia è senz’altro eccessivo, ma in questo momento l’attenzione per il riequilibrio della finanza pubblica non può essere allentata”: parola del premier Mario Monti, che ha diramato una nota ufficiale per smentire che il governo ha allo studio una riduzione dell’Irpef.

Il riferimento è a quanto pubblicato ieri da la Repubblica, che – come si legge nella nota stampa del governo – in prima pagina titolava ‘Monti studia il taglio dell’Irpef’. “Non ho voluto smentire il giorno stesso, per non amareggiare il Ferragosto degli Italiani –  ha detto il presidente del Consiglio – Per serietà, devo però precisare che il governo non ha attualmente allo studio un provvedimento di questo genere. Il carico fiscale sulle persone fisiche e sulle imprese in Italia – ha spiegato il premier – è senz’altro eccessivo, ma in questo momento l’attenzione per il riequilibrio della finanza pubblica non può essere allentata”.

Il capo dell’esecutivo tecnico, inoltre, ha spiegato meglio i motivi dell’impossibilità sua e della sua squadra a ridurre la pressione fiscale: “Fin dall’inizio del suo mandato il governo, con il costante ed essenziale appoggio del Parlamento, pur avendo dovuto fronteggiare una grave emergenza, ha avviato riforme strutturali dell’economia e dello Stato che renderanno possibile conseguire un bilancio strutturalmente in pareggio (condizione per uno sviluppo economico e sociale sostenibile) pur con minori imposte – ha precisato il Professore – Un fisco meno gravoso è una sacrosanta esigenza per i contribuenti onesti. Renderlo concretamente possibile, senza fare promesse irrealizzabili, è un obiettivo tra i più importanti per il governo. Ma prima che la politica di risanamento e di riforma venga consolidata, se possibile anche con radici che ne rendano probabile la prosecuzione con i governi che verranno, iniziare a distribuirne i benefici (ad esempio riducendo l’Irpef) sarebbe prematuro. Quando una tale prospettiva verrà delineata e sarà considerata credibile anche dai mercati – ha concluso Monti – ipotesi di un minore carico fiscale saranno non solo auspicabili, ma concretamente realizzabili”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione