Il mondo FQ

Spazio, Nasa: “Sulla Luna ancora in piedi le bandiere Usa”

Secondo l'astronauta Buzz Aldrin la prima bandiera piantata sul suolo lunare, che non è più in piedi, sarebbe comunque stata abbattuta dai gas di scarico del motore dell'astronave, durante la risalita verso la Terra. Le immagini sono state inviate dal Lunar Reconnaissance Orbiter (Lroc) 

Spazio, Nasa: “Sulla Luna ancora in piedi le bandiere Usa”
Icona dei commenti Commenti

Le ultime immagini inviate dal Lunar Reconnaissance Orbiter (Lroc) della Nasa mostrano che la maggior parte delle bandiere americane piantate sulla Luna dagli astronauti delle sei missioni Apollo è ancora in piedi. La sola bandiera non più in piedi è quella piantata la prima volta, da parte dell’Apollo 11. 

Secondo l’astronauta Buzz Aldrin, questa bandiera sarebbe comunque stata abbattuta dai gas di scarico del motore dell’astronave, durante la risalita verso la Terra. I ricercatori hanno osservato le foto scattate dalla missione Lroc esaminando le ombre intorno ai punti in cui si pensava dovessero esserci le bandiere. “Si pensava che queste bandiere fossero spacciate, se si considerano i 42 anni di esposizione al vuoto, i 500 sbalzi di temperatura di circa 500 gradi al giorno, ai micrometeoriti, alle radiazioni ultraviolette. Le bandiere avrebbero dovuto disintegrarsi” ha spiegato James Fincannon, del NASA Glenn Research Center di Cleveland, sulla rivista “Apollo Lunar Surface Journal”. E invece sono ancora lì, almeno secondo la Nasa. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione