Il mondo FQ

Il Cavaliere e il capitano ancora in crociera

Icona dei commenti Commenti

Dopo i rispettivi naufragi, il Cavaliere e il Capitano si erano eclissati insieme. Ricompaiono lo stesso giorno per informarci che sono pronti a tornare, non hanno niente da rimproverarsi, sono tutti e due “comandanti perfetti”. Ci mancherebbe.

Anche se l’Italia sta ancora sdraiata al largo dell’Europa, a ridosso del baratro, dove Berlusconi l’ha lasciata. E la Costa Concordia non s’è più mossa da quegli scogli dove Schettino l’ha abbandonata, incagliandola nel mare del suo disonore. L’equivalenza non è solo nel tempismo. Tutti e due hanno iniziato la loro carriera sulle stesse navi da crociera, con l’identica aria impomata buona per rimorchiare le vedove platinate in navigazione.

Tutti e due l’hanno interrotta scendendone a precipizio un attimo prima del naufragio: di notte e di corsa. “Me ne vado per senso di responsabilità” ha detto Berlusconi rifugiandosi dentro all’auto blindata che lo portava in salvo fuori da Palazzo Chigi. “Sto coordinando le operazioni di salvataggio!” ha gridato l’altro al telefono, ma standosene al sicuro sugli scogli asciutti, mentre i suoi passeggeri andavano in malora. Ora vogliono risalire a bordo come niente fosse: auguri per la prossima crociera.

Il Fatto Quotidiano, 13 Luglio 2012

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione