Il mondo FQ

Legge elettorale, Napolitano: “Intesa o confronto parlamentare”

Legge elettorale, Napolitano: “Intesa o confronto parlamentare”
Icona dei commenti Commenti

”Mi auguro che si arrivi ad un’intesa o comunque a un confronto conclusivo in sede parlamentare”. Lo ha detto a Lubiana il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ai giornalisti che gli facevano notare come le posizioni delle forze politiche sulla riforma della legge elettorale fossero assai distanti.

Dall’Italia arriva la replica del vicepresidente dei senatori del Pdl Gaetano Quagliariello intervenuto in diretta a “Radio anch’io” (RadioUno): ”Se resteranno le distanze con il Pd sulla riforma elettorale e sull’elezione diretta del capo dello Stato, allora vorrà dire che ognuno si assumerà le sue responsabilità: applicheremo la parte più importante della lettera di Giorgio Napolitano che chiede di misurarci apertamente in Parlamento, se necessario anche con lo scontro”.

Il parlamentare ha sottolineato come un accordo con il Pd era stato trovato: “ma dopo le amministrative anno detto che quell’accordo non bastava ad arginare il grillismo. Così hanno proposto il doppio turno che è un sistema che va però accompagnato dal semi-presidenzialismo. Per questo – ha concluso Quagliariello – lo abbiamo proposto”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione