Il mondo FQ

Il polacco Maciej, il rovescio del nostro tempo

Icona dei commenti Commenti

“La luce era spessa, era ostinata, una luce di settembre. Il capo canuto dell’uomo brillava, bianco come la neve, e lucido rifletteva il chiarore. Maciej però non amava che le tenebre. Stava solo Maciej. A Końskie faceva l’autotrasportatore, soltanto che alla vodka ci teneva eccome”.

Questo è l’incipit de Il polacco Maciej, il racconto di Veronica Tomassini pubblicato in questi giorni nella collana digitale Zoom di Feltrinelli. Un racconto breve che è – a detta della stessa autrice – “l’andito” a Sangue di cane (Laurana Editore), il romanzo d’esordio che uscì due anni fa (ne scrissi qui) e che narrava la storia d’amore fra una ragazza siciliana e un lavavetri polacco.

Il polacco Maciej è un condensato dei temi cari alla letteratura di questa scrittrice siciliana di origini umbre, a mio avviso una delle voci più potenti espresse dalla narrativa italiana recente. Torna il tema dei “subterraneans” siracusani, i derelitti dell’est, i portatori di quell’impronta di vitalità e abiezione che abbiamo conosciuto nei personaggi dei grandi romanzi russi, torna l’amore viscerale e disgraziato, tornano le pulsioni primarie dell’uomo, compresa quella all’autodistruzione. Un racconto di meno di ventimila battute, scaricabile al prezzo di 0,99 euro, scritto con una lingua densa e munifica, a tratti tagliente e spietata, a tratti dolcissima.

In questa storia, all’apparenza minore, c’è il rovescio del nostro tempo, c’è un’Italia senza luce, e c’è il grande respiro umano che non ha patria né secolo, come avviene solo per mano degli autori veri, quelli destinati a lasciare un segno.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione