Il mondo FQ

La musica non muore con Internet

Icona dei commenti Commenti

Da quando hanno deciso di utilizzare una robaccia come il cd, dove un file si trasferisce su un supporto che dura poco e che costa pochissimo, ma che viene venduto ad un sacco di soldi, è iniziata una lenta morte del mondo discografico. Nascendo Napster e il formato mp3, e con essi la possibilità gratuita di “rubare” musica, tutto il vascello ha così iniziato ad affondare.

Oggi, però, iTunes o altri portali permettono una possibilità di ricerca infinita. La cosa bella è che io, che compro musica e non la scarico da eMule o altri software del genere, ora ho la possibilità di trovare delle chicche del mio passato che mi hanno portato a comprare musica come non avevo mai fatto prima.

Un po’ perché sono curioso, un po’ perché utilissimo per un programma radiofonico da rigenerare ogni settimana, su Rock ‘n Roll Radio: una web-radio, che ti permette di ascoltarti la puntata del programma quando vuoi o puoi tu. È una cosa molto bella, perché non sono più parole perse nell’etere, sono file catalogati che ti permettono di sentire quanto proposto musicalmente un giorno fa, così come sei mesi prima.

È anche per questo, penso, che tutte le major che si lamentano della situazione rischiano di chiudere (come del resto stanno già facendo). Se lo meritano? Forse. E forse non hanno più senso di esistere. Tanto licenziano comunque senza preavviso.

In passato, con i Bluvertigo, ho avuto la fortuna di conoscere una persona che purtroppo oggi non è più fra noi. Si chiamava Fabrizio Intra, e all’interno della casa discografica Sony Music credeva nel progetto a lungo termine, e quindi permetteva di fare spendere soldi all’azienda per fare dischi o video particolari, e per porre il gruppo o l’artista in cui credeva in una certa maniera. Grazie a lui, che firmava le decisioni aziendali, abbiamo potuto fare cose veramente interessanti.

Oggi è impossibile questo tipo di mentalità, perché tutto il mondo ti porta a ragionare in termini di usa e getta. Il progetto a lungo termine oggi non è possibile.

Tutto è così. Anche la tv: lo stesso talent show è la morte di quello che è la musica inedita e, appunto, il progetto a lungo termine. Di conseguenza è molto difficile, ora come ora, entrare in un sistema per sovvertirne le regole facendo cose strane.

È questa la morte della creatività del mondo discografico, non l’ascoltare (ed acquistare) musica online.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione