La rivoluzione in questo disgraziato Paese si farà quando non saranno più i terremoti a demolire le villette e i capannoni costruiti con il cartone, la tangente, il condono.

Quando le ruspe delle amministrazioni andranno a sgomberare le pendici del Vesuvio, dove abitano 750 mila abusivi. Quando da Ventimiglia a La Spezia si cominceranno a demolire le seconde e terze case costruite per i milanesi che hanno devastato la Liguria; quando i contadini torneranno a ripulire le pendici abbandonate, prima che franino alle prossime piogge. Quando invece di costruire il Corridoio 5 bucando la Val Susa per fare correre i treni a 300 all’ora, si cominceranno a chiudere le migliaia di cave abbandonate, le discariche abusive, e pure le parate dove ogni anno sfilano i carri armati e i generali con le medaglie in erezione.

Fino ad allora saremo condannati a ripetere questi grotteschi funerali con gli applausi. Ad ascoltare furenti interviste alle vedove. E le promesse degli stessi politici che hanno speculato sulla distruzione del territorio, intascato la tangente, condonato gli abusi, per prendere i voti di quegli stessi cittadini che al prossimo giro parteciperanno ai funerali, dentro le bare.

Il Fatto Quotidiano, 31 Maggio 2012

 

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Inchieste San Raffaele e Maugeri: Formigoni querela il Fatto Quotidiano

next
Articolo Successivo

2 giugno, la parata della Ricostruzione

next