Maschi contro femmine. Oppure nomenklatura vecchia e impresentabile contro Forza Gnocca riveduta e corretta. L’innamoramento berlusconiano per il metodo grillino, fatto di comunicazione, motivazioni, entusiasmo e dialogo vero con i cittadini, porterà al fatidico big bang organizzativo del Pdl, già andato in frantumi a livello elettorale. Ma la rivoluzione sognata dal Cavaliere coinciderà con la “novità epocale” annunciata almeno una dozzina di volte dal segretario Angelino Alfano? Forse no. Berlusconi infatti avrebbe in mente di lanciare una rete di liste con a capo, per esempio, la Santanché e la Brambilla e anche facce nuove di imprenditori e professionisti.

Insomma una serie di movimenti civici che voleva già alle amministrative al posto del Pdl. Questa soluzione però svuoterebbe l’ex partito dell’amore e di fatto ammazzerebbe Alfano e l’oligarchia dei nominati, che al massimo lavora per una confederazione dei moderati in grado di riunire l’Udc di Casini (che continua a dire no) e Italia Futura di Montezemolo (pure lui titubante). Lo schema di B., dunque, si sovrapporrà a quello di Alfano? L’altra sera ad Arcore, a cena, l’ex premier ha manifestato tutto la sua “nausea” per il Pdl così com’è e per gli esponenti vecchi che “non bucano il video”. Il grillismo gli ha rinnovato la nostalgia del ‘94. Senza dimenticare che c’è chi chiede (come la Biancofiore e la Santanché) che lui ritorni a fare il candidato-premier.

da Il Fatto Quotidiano, 23 maggio 2012

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Regione Sicilia: raccolse solo 65 voti, però può diventare deputato del Pdl

next
Articolo Successivo

Berlusconi e il restyling del Pdl. Alfano “commissariato” da un direttorio

next