Il mondo FQ

Non è cronaca è femminicidio

Icona dei commenti Commenti

Vanessa Scialfa è stata ammazzata e buttata da un ponte a Enna. Aveva 20 anni. Non è cronaca è femminicidio.

Da inizio anno una ragazza o una donna ammazzata ogni due giorni. Molte violentate e picchiate. 

Non c’entra nulla con l’essere femministe.

Mi chiedo e vi chiedo perché se un extracomunitario viene ammazzato e buttato da un ponte i giornalisti più importanti ne disquisiscono e ne fanno tema di dibattito di rilevanza sociale, e se viene uccisa una ragazzina diventa cronaca di poco conto. Oggi molti quotidiani non parlano di Vanessa o relegano la notizia in fondo all’homepage.

E’ un tema di rilevanza sociale è un tema per l’agenda politica del Paese.

Sono certa che è un argomento che interessa, coinvolge e fa soffrire gli uomini come le donne. Affrontiamo insieme il tema della violenza. Sono certa che anche gli uomini vogliano trovare una via perché questo massacro si fermi.

Si chiama femminicidio e non è cronaca. E’ un tema di rilevanza sociale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione