La fontana pubblica a Colorno (PR) è stata inaugurata il 10 novembre 2011. In poco meno di quattro mesi sono stati erogati 55.350 litri di acqua potabile, del sindaco, con una media giornaliera di 494 litri.

Questo ha consentito di raggiungere risultati impressionanti. Tanto per dare qualche numero: usare l’acqua dell’acquedotto comunale (liscia o gassata per 5 centesimi al litro) ha consentito di risparmiare qualcosa come 36.900 bottiglie di plastica da un litro e mezzo.

La fontana dell’acqua voluta dall’amministrazione comunale ha risparmiato per l’ambiente 387.450 litri d’acqua (è noto infatti che per produrre una bottiglia in plastica da un litro servono, tra le altre cose, 7 litri d’acqua), 8.967 Kg di greggio, 5.535 kg di Co2 non immessi in atmosfera, 4.428,00 euro di smaltimento rifiuti.

E i cittadini? Le famiglie di Colorno, grazie alla scelta della casa dell’acqua, hanno già risparmiato 9.409,50 euro…

Insomma, i cittadini risparmiano, l’ambiente ci guadagna, e nella comunità cresce sostenibilità e buon senso.

Il progetto dimostra quanto giusta sia la strada intrapresa già da diversi anni dal nostro comune: raccolta differenziata spinta, progetti per la riduzione alla fonte, nuovi stili di vita e incentivi alle famiglie. Piccole azioni quotidiane e di sistema, che aiutano la nostra comunità virtuosa a ridurre i rifiuti e a vivere meglio.

Per informazioni: www.comune.colorno.pr.it

Articolo Precedente

Australia, l’obiettivo di Chippendale: essere il primo quartiere sostenibile al mondo

next
Articolo Successivo

Fukushima già dimenticata: gli Usa decidono di rilanciare l’industria nucleare

next