Il mondo FQ

Lucio Dalla e l’Italia
del terrorismo

Icona dei commenti Commenti

E’ l’associazione più immediata. Quegli anni terribili a Genova, l’esecuzione di Guido Rossa, il mio professore di letteratura italiana, Enrico Fenzi , che dopo aver fatto lezione su Petrarca, lasciava le aule dell’università e partecipava ai gruppi di commando delle Br.

In quel marasma e sconcerto, sbarcano a Genova Dalla e De Gregori e vanno a suonare allo stadio. Cosa inusuale allora. Fu una ventata di aria leggera da respirare a pieni polmoni, improvvisamente. Una parentesi di allegria, di bellezza, di musica da ascoltare tutti insieme. Banana republic divenne poi un disco ma Come fanno i marinai era scritta per noi che ascoltavamo e ci lasciavamo portare via con quelle parole che evocavano atmosfere lontane, per non stare più lì, andare via via. E poi L’anno che verrà, un’altra canzone che parla di distanze e di futuro da immaginare: diverso nei comportamenti, nel modo di stare con gli altri (persino i preti potranno sposarsi e si potrà fare l’amore come si vuole e i troppo furbi e i cretini di ogni età…).

Sono parole amiche che indicavano una direzione che nulla aveva a che fare coi titoli di giornale di quei giorni e di quel periodo. La vita si poteva di nuovo inventare. L’immaginazione e la poesia erano ancora possibili. Persino l’ironia e la leggerezza, impensabili fino ad allora. Poi arrivò Futura, altre invenzioni eccezionali. Sempre spinte in avanti. Voglia di sperimentare e di divertirsi, senza mai autocelebrarsi.
Grazie Dalla per quella breccia che hai aperto in anni bui e per la voglia di libertà che avevi, a modo tuo, come si addice a ogni artista autentico.




UCRAINA / PALESTINA

di Alessandro Orsini 16.50€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione