Il mondo FQ

Fisco, Svizzera: “Possibile accordo con Italia”

Il governo di Berna ha risposto a un’interpellanza parlamentare del deputato ticinese Lorenzo Quadri. Il governo italiano aveva detto che non era intenzionato a stipulare intese del genere, ma ora ci sarebbe la possibilità di avviare trattative"
Icona dei commenti Commenti

La Svizzera potrebbe concludere un accordo fiscale con l’Italia, sul modello di quanto negoziato con Germania e Gran Bretagna. La notizia arriva direttamente da Berna dove il governo svizzero ha risposto a un’interpellanza parlamentare del deputato ticinese Lorenzo Quadri.

In dicembre il governo italiano aveva detto che non era per nulla intenzionato a stipulare accordi del genere, che secondo Roma non sarebbero in linea con gli standard dell’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

Il governo svizzero di recente ha però ricevuto segnali secondo cui il governo Monti starebbe valutando la possibilità di avviare trattative. Prendendo posizione su altri interventi parlamentari, il governo elvetico ha peraltro ammesso che gli accordi fiscali con Germania e Gran Bretagna potrebbero provocare una fuga di capitali verso le piazze finanziarie offshore all’estero. Ha anche confermato che all’inizio dell’anno la Svizzera ha ricevuto una serie di richieste di assistenza amministrativa da parte dell’India: evasori fiscali indiani avrebbero depositato fondi non dichiarati presso la Banca HSBC di Ginevra.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione