Nasce con un’azione di 150 operatori sociali e Asa (ausiliari socio-assistenziali) il nuovo Punto San Precario di Monza con sede al centro sociale Foa Boccaccio. Tanti sono i precari e le precarie della cooperativa Cesed che si sono presentati all’assemblea dei soci con all’ordine del giorno la liquidazione della cooperativa stessa, la nomina del liquidatore e l’approvazione del bilancio, che si è scoperto avere un buco di oltre 7 milioni di euro.
Oltre 500 operatori e operatrici sociali rischiano di perdere non solo il lavoro, ma il tfr, le mensilità non pagate da luglio e la quota sociale obbligatoria maggiorata di 1.000 euro di due anni. Tale quota era stata giusitficata dall’azienda come incremento del capitale sociale necessario per avere ancora la fiducia delle banche.

Cesed è una delle cooperative di operatori sociali più importanti della Lombardia, legata a doppio filo a Formigoni e Comunione e Liberazione. Opera in Lombardia, Piemonte e Liguria. In Brianza era attiva nei comuni di Desio, Cesano Maderno, Varedo e Muggiò con il Consorzio Monza Brianza e con numerosi appalti nelle scuole, asili nido e scuole elementari. Nessuna comunicazione del reale stato delle cose è arrivata da parte della direzione che, dopo averla portata al fallimento con un buco del genere, non ha avuto neppure la decenza di affrontare i soci lavoratori in un’assemblea.

All’assemblea dei soci del 7 febbraio i dirigenti speravano di essere fra loro e sbrigarsela in fretta. 150 precari della cooperativa si sono presentati all’assemblea con San Precario e sono dovuti ricorrere a un’azione di forza per entrare nella sala, dato che l’attuale presidente della Cesed, il dott. Maffioletti, sosteneva a torto che non ne avessero diritto in quanto non più soci. Grande lo sconcerto dei dirigenti che hanno subito chiamato la polizia e si sono dileguati facendo saltare l’assemblea. Nessun problema per i centocinquanta “soci” che hanno continuato l’assemblea, eletto un loro presidente e dichiarato sfiduciato il Cda “in quanto non persegue, come da statuto (art.3) lo scopo e l’interesse generale mutualistico e solidaristico dei soci senza fini di speculazione privata, la continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per i soci lavoratori”.

Sono oltre ottanta i precari e le precarie che hanno fatto causa alla Cesed con gli avvocati di San Precario e, dopo il grande risultato ottenuto con quest’azione, la vertenza è sulla buona strada per essere vinta. La partecipazione attiva di tantissimi precari e precarie a quest’iniziativa è e sarà determinante per la vertenza. Inoltre, per la prima volta, molti precari e precarie si sono messi in gioco per dare spessore e legittimità ai propri interessi, comprendendo quale sia la potenza che si può sviluppare quando l’intelligenza precaria si mette all’opera.

I precarizzatori, quando messi alle strette, prima chiamano la polizia, poi si defilano e come per incanto tanti lavoratori e lavoratrici capiscono qual è la realtà della precarietà. La costituzione del Psp di Monza continuerà con tre serate nel mese di marzo presso la Foa Boccaccio su cospirazione, reddito e diritto del lavoro nella precarietà.

Precarizza il precarizzatore!

Il Punto San Precario monzese è tutti i martedì dalle 19.30 alle 22.00.
L’Osservatorio permanente degli educatori il giovedì dalle 19.30 alle 22.00.
Al Foa Boccaccio, Via Rosmini 11.


Articolo Precedente

Chiamateli (im)prenditori

next
Articolo Successivo

Vogliamo davvero una società senza deboli?

next