Il mondo FQ

Se Renzi va in copertina col biberon

Icona dei commenti Commenti

Oggi vorrei proporre un sondaggio (metaforico) ai lettori del Fatto Quotidiano. Nel numero di gennaio la rivista Max ha nominato Matteo Renzi «The Man of the Year» e lo ha fotografato in copertina così.

È indubbiamente una mossa «piaciona», come si dice: Renzi fa autoironia citando l’imitazione di Maurizio Crozza, ma nello stesso tempo gigioneggia e fa il «moderno», «quello che coi media ci sa fare».

Ecco allora le mie domande:
1)Ma non si era detto che sono passati i tempi della piacioneria di stampo berlusconiano, a favore di una comunicazione più «sobria»?
2)La mossa favorisce o danneggia Renzi presso gli elettori del Pd?
3)Gli attira le simpatie degli elettori incerti?
4)O gli aliena elettori potenzialmente favorevoli che però, vedendo l’immagine, si infastidiscono e dicono «basta»?

So bene che le elezioni sono lontane e che il valore di un sindaco non si misura da una copertina, ma da ciò che fa in concreto per la sua città. So pure che fra un mese tutti avranno dimenticato questa immagine, che perciò non sposterà voti. Ma pensiamoci assieme lo stesso: serve a capire (in anticipo) dove va (o non va) la comunicazione politica italiana.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione