Il mondo FQ

Agenzia entrate: “In arrivo 900 milioni di rimborsi per oltre un milione di italiani”

Il risultato complessivo del 2011 mostra un aumento del 60 per cento dei soggetti risarciti rispetto al 2010. Per quanto riguarda l'Iva una boccata di ossigeno da oltre 6 miliardi di euro è arrivata nei polmoni di 41mila imprese, artigiani e professionisti.
Icona dei commenti Commenti

Con l’arrivo dell’anno nuovo, oltre un milione di contribuenti potrà contare su quasi 900 milioni di euro di rimborsi, compresi quelli chiesti con le dichiarazioni dei redditi presentate nel 2010 e le restituzioni del canone Rai agli over 75 (esenti). La notizia è stata comunicata dall’Agenzia delle Entrate e riguarda il risultato complessivo del 2011, che mostra un aumento del 60 per cento dei soggetti rimborsati rispetto al 2010.

In particolare, per quanto riguarda l’Iva una boccata di ossigeno da oltre 6 miliardi di euro è arrivata nei polmoni di 41mila imprese, artigiani e professionisti. Sul fronte delle imposte dirette, sfiora i 2,5 miliardi di euro l’ammontare dei rimborsi erogati per Irpef e Ires a famiglie e imprese. In particolare, sul fronte delle famiglie sono stati erogati dall’Agenzia circa 1,7 milioni di rimborsi, per un totale di oltre 1,3 miliardi di euro.

Tra i beneficiari dei pagamenti in corso ricordiamo i contribuenti a basso reddito a cui nel 2011 sono stati inviati quasi 50mila bonus, per una spesa di più di 20 milioni di euro e gli ultrasettantacinquenni a cui l’Agenzia sta erogando oltre 4 milioni di euro per il pagamento di quasi 40 mila rimborsi del canone Rai. Per l’Ires si manifesta quest’anno l’effetto dello smaltimento dei rimborsi degli anni d’imposta più vecchi compiuto negli anni scorsi dall’Agenzia delle Entrate che, nel 2011, ha erogato poco più di 7mila rimborsi alle aziende per oltre 1,1 miliardi di euro, in calo rispetto allo scorso anno. Per le imposte ‘minori’ (registro, concessioni governative e altre) sono stati erogati più di 26mila rimborsi per un importo complessivo di quasi 200 milioni di euro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione