Il mondo FQ

La chiacchiera globale nel dopo Berlusconi

Icona dei commenti Commenti

Da quando il grande B. è stato retrocesso, è cambiata la chiacchiera globale. Fine dell’eterno duello fra gli austeri e i gaudenti. Nessuna affettazione di sdegno. Nessuna risatina di connivenza o vergogna. Nessun anatema infastidito. Fine della noia profonda di dover commentare e chiosare comportamenti incivili. Sesso, bugie e leggi personali.

Il sollievo è durato un paio d’ore. Poi è iniziata la nuova fase: la chiacchiera spaventata. Lo zuzzurellone di cui ci siamo appena liberati, ci ha lasciato, in eredità, un mondo peggiore. A cena, al bar, per strada, in pizzeria, è tutto un fervore di notizie sussurrate, dritte, domande, suppliche. Chi c’ha un cognato all’Ocse, chi un fratello in banca, chi la zia economista. Volano rating, Mibtel, spread, Pil e previsioni choc: in nove giorni qui casca tutto. I tuoi risparmi diventeranno carta da cesso.

“Compra lingotti”. “Con quello che ho in banca mi esce sì e no una catenina”. “Compra un posto barca o un garage.” “Magari una panchina”. “L’unica salvezza è il mattone”. “Me ne posso comprare, a ripulirmi, una ventina… Non ci alzo neanche un muro”. “Ma allora sei povera! Beata te. Tu sì che puoi stare tranquilla.”
La miseria non si svaluta mai. È un investimento sicuro.

Il Fatto Quotidiano, 29 novembre 2011

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione