Il mondo FQ

Alfonso Papa e la baruffa Fini-Pdl

Icona dei commenti Commenti

Se le sono dette di santa ragione, perché tra Fini e il Pdl è guerra continua. Miccia, il deputato Alfonso Papa, in carcere a Napoli per il caso P4.

Ieri tre del Pdl, Gaetano Quagliariello, Fabrizio Cicchitto e Amedeo Laboccetta, sono andati a trovarlo. All’uscita, Quagliariello affermava: “Papa ha chiesto al presidente della Camera di concedergli l’attività indiretta di parlamentare che si può espletare anche senza la presenza fisica, ma non ha avuto risposta”. Pronta replica di Fini: “Da Papa e dai suoi collaboratori non è arrivata nessuna richiesta”. E comunque, precisava la nota, nel trattare il suo caso la Presidenza ha osservato le norme della Costituzione e del regolamento della Camera.

Controreplica di Quagliariello, Cicchitto e Laboccetta: “La Presidenza liquida con burocratico cinismo una questione che investe il cuore della democrazia parlamentare. Si autorizza il sospetto che il conteggio di Papa ai fini del numero legale, nonostante la sua esclusione dal voto, sia funzionale a tentativi di ribaltare maggioranze parlamentari attraverso espedienti infimi”.

Nuova risposta di Fini: “Definire burocratico cinismo l’applicazione della Costituzione e dei regolamenti prova quale concezione hanno della democrazia parlamentare”.

Il Fatto Quotidiano, 18 ottobre 2011

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione