Il mondo FQ

iSteria per il divo della mela globale

Icona dei commenti Commenti

“La generazione precedente ha avuto Kennedy, noi abbiamo avuto Steve Jobs” (meglio se scritto come fosse un marchio); “Non posso pensare a un singolo giorno della mia vita nel quale non abbia usato uno degli strumenti che ha creato”; “Ha inventato gli apparecchi di cui non sapevamo ancora di avere bisogno” (efficace epitaffio, tanto più in inglese); “guru del progresso felice” (titolo d’agenzia) – solo alcuni dei tweet post-mortem sull’americo-siriano Jobs.

Nella sua grandezza tutti si rispecchiano per condividere uno spicchietto della mela globale che ha la rotondità piena e grandiosa del suo inventore (se non per quel morso che la rende elemento godibile, per tutti). L’aura del visionario-icona-genio sulla cui figura non tramonta mai il sole porta all’espansione dei giudizi di chiunque, perché adesso appartiene a tutti, a tutti quelli che hanno un gadget Apple tra le mani che gli ha cambiato la vita. Evviva.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione