La pm Roberta Licci della procura della Repubblica di Parma ha chiesto pene che vanno da un minimo di sei anni e nove mesi a un massimo di nove anni e tre mesi di reclusione per gli otto agenti della polizia municipale accusati tra l’altro del pestaggio, degli insulti razzisti e di sequestro di persona nei confronti del giovane studente ghanese Emmanuel Bonsu Foster.

Il ragazzo fu arrestato “illegittimamente” dal nucleo di pronto intervento della municipale il 29 settembre del 2008, nel corso di un’operazione antidroga nel parco Falcone e Borsellino e poi malmenato e insultato a lungo.

L’accusa ha argomentato per circa otto ore le ragioni per le quali gli otto imputati devono essere condannati. “Emmanuel Bonsu è il ‘negro’ che diventa a un certo punto di questa storia il palo di uno spacciatore soltanto perché è un ‘negro’. L’aggravante razziale contraddistingue questa vicenda”. Così in uno dei passaggi della sua requisitoria la pm Licci.

Il sostituto ha puntato il dito, in particolare, nei confronti del malinteso spirito di corpo che ha animato tutti gli imputati a giudizio sin dalle prime battute della vicenda Bonsu. “Ancora oggi”, ha detto, “non si sa chi ha colpito all’occhio sinistro Bonsu. In quest’aula nessuno degli imputati si è finora alzato per dire mi dispiace. Gli agenti, l’ispettore e il commissario capo a giudizio hanno posto in essere una continua mistificazione degli atti per coprire quanto era accaduto e trarre in inganno l’autorità giudiziaria”.

Per l’accusa il reato più grave è “il falso ideologico aggravato” perché “commesso da pubblici ufficiali che dovrebbero avere, invece, a cuore il bene comune”. Per quattro degli imputati la pm ha chiesto l’interdizione in perpetuo dai pubblici uffici. Si tratta di Mirko Cremonini (otto anni e sette mesi), Pasquale Fratantuono (nove anni e tre mesi), Stefania Spotti (otto anni e otto mesi) e Simona Fabbri (nove anni). Per questi imputati richieste anche le pene più elevate. Per gli altri, oltre alla detenzione, chiesta l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni.

Articolo Precedente

Bologna, tagliato il rating dopo anni di sprechi. E Merola pensa a smontare il welfare

next
Articolo Successivo

Pd senza pace: niente accordo tra Fassino e D’Alema sulla presidenza dell’Anci

next