Il mondo FQ

Prova su strada : ecco la Fiat Freemont da 0 a 100 all’ora in “due ore e ventisette minuti”

Voluta da Marchionne per il rilancio della Fiat, la Freemont è la vettura dei record: pesa come un peschereccio, ma consuma come una portaerei – Sorgerà a Torino il monumento ai primi collaudatori: tutti morti per le vibrazioni – Molto apprezzato il cambio automatico: appena uno compra una Freemont vorrebbe cambiarla automaticamente con una Bmw – Continuano i successi Fiat nel mondo: vendute in Usa ben due 500, le ha comprate Lapo.
Icona dei commenti Commenti
marchionne_fiat_tra_freemont_e_duna
Illustrazione di Mauro Biani

Soltanto qualche mese fa non c’era dirigente italiano, politico o sindacale, che non gli facesse il baciamano. Ora fingono di non conoscerlo. Gheddafi? No, Marchionne, l’uomo del rilancio Fiat, quello del grande lancio della 500 in America dove è riuscito a venderne dieci a collezionisti di scatole di latta per biscotti.

“Quel che conta è il prodotto”, ha detto, provocando un’ondata di suicidi tra gli ingegneri Fiat. La grande intuizione di Marchionne infatti è vendere auto piccole agli americani (che non le vogliono) e auto grandi agli italiani (che le vogliono, ma tedesche). Intanto, per fronteggiare gli ingenti debiti, Fiat ha lanciato una grande lotteria: chi ha visto circolare una Freemont? Nessuno, per ora. Eppure la Freemont è la nuova speranza del fatturato Fiat.

Parla un progettista che chiede di restare anonimo: “Per il design ci eravamo ispirati ai tank sovietici costruiti nel ’41, con sostanziali innovazioni, come i vetri elettrici. Ma purtroppo la forma era troppo slanciata, così abbiamo preso una Dodge Journey, ora fuori produzione, e abbiamo cambiato la mascherina”. Quanto ai consumi, sono abbastanza ridotti, inferiori a quelli della Shuttle. Problemi per la sicurezza? Risolti brillantemente: la Freemont supera i trenta all’ora solo se trainata da un rimorchiatore. Il prezzo, invece, è italiano, così come il dottor Marchionne, anche se paga le tasse in Svizzera. Ora che il rilancio Fiat è avviato, c’è attesa per i nuovi modelli, tra cui la slanciata Tagliaerba, una spider monoposto che rivoluzionerà il mercato del giardinaggio.

di Alessandro Robecchi

da Il Misfatto, domenica 28 agosto 2011

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione