Il mondo FQ

Sanità, se chiude lo sportello
il ticket si paga con il bonifico

Icona dei commenti Commenti

Fuori dall’orario di sportello l’unico modo per pagare il nuovo ticket sulla sanità, quello che deve versare chi va al Pronto Soccorso, è un bonifico bancario.

Accade nel più importante ospedale romano, il Policlinico Umberto I. A raccontare l’episodio al fattoquotidiano.it è un professionista romano che due giorni fa, intorno alle 16, si è recato al Policlinico. “Dopo la visita – ha raccontato – mi è stato chiesto di effettuare un bonifico bancario e di inviare la ricevuta di pagamento via fax o a mano entro i prossimi 5 giorni. Mi è sembrato incredibile che non fossero attrezzati al pagamento, ma mi hanno spiegato che le casse del ticket fanno orario di sportello, mentre il pronto soccorso rimane aperto tutto il giorno 24 ore su 24 e quindi si è deciso di provvedere chiedendo un bonifico bancario”. Come se chiunque andasse al Pronto soccorso avesse un conto bancario. Basti pensare agli anziani e alle tante altre categorie di persone che in questi giorni di città vuote hanno come unico punto di riferimento sanitario sul territorio proprio i vari Pronto Soccorso. E senza contare poi che in questo modo, cioè a causa di un disservizio della pubblica amministrazione, al cittadino tocca pure pagare 1,50 euro in più – il costo di un bonifico – oltre al tempo perso per andare in banca e per poi riconsegnare la ricevuta

di Emanuele Perugini

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione