Il mondo FQ

Saluti dalla Grecia…

Icona dei commenti Commenti

All’apice dell’estate, la Grecia prostrata sembra rassegnata al suo destino fallimentare. Ma il suo paesaggio è sempre immortale e propizio al miraggio. Sembra che sia appena passata la nave di Ulisse fra le isole dell’Egeo e nella piana di Farsalo viene da cercare i reduci di Pompeo in fuga.

Sicuramente la Grecia si sentirà meno sola nel disastro, oggi che il governo italiano vara la sua manovra. Come la nostra, questa è una terra satura di eternità dove nulla cambia mai davvero. La casta dell’Olimpo continua a non pagare le tasse e a ridere alle spalle dei soliti mortali a stipendio fisso. Prometeo si è stancato di farsi mangiare il fegato per la nostra bella faccia. Il fuoco possiamo andarcelo a cercare da soli. Troppa fatica sfidare gli dei per difendere gli uomini. Anche gli eroi alla fine ci rinunciano.

Prometeo vedeva lontano, questo è il significato del suo nome. Oggi il suo posto l’ha preso suo zio Epimeteo, che significa vedere con il senno di poi. Una figura che i programmi scolastici dovrebbero rivalutare. E’ Epimeteo, sconsiderato e incapace di previsione, il vero eroe del nostro tempo. A proposito, sua moglie è Pandora. Quella del vaso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione