Il mondo FQ

I messaggi dei visitatori del MoMA

Icona dei commenti Commenti

Un progetto semplice, bello, immediato, in grado di sfruttare in modo creativo i feedback, i riscontri, dei visitatori per comunicare il museo: il tutto tra web e location fisiche.
Si tratta di “I went to MoMA and…”, splendida attività di coinvolgimento e partecipazione messa in piedi dal Museum of Modern Art di New York.

In sostanza è stato chiesto ai visitatori del museo di condividere, su un foglietto di carta, brevi messaggi, disegni, schizzi che raccontassero la propria esperienza in museo. La risposta è stata notevole e davvero molto creativa.Tutti i foglietti sono stati pubblicati online, facili da leggere e condividere sui principali social media. Sfogliarli online è molto divertente e mi è capitato anche di “scovare” una ragazza italiana, Silvia, che ha condiviso un simpatico messaggio: “I went to Moma and…Ho vinto l’ansia!

Il progetto può apparire poco più che un gioco, tuttavia il museo ha utilizzato questi feedback creativi per realizzare una vera e propria campagna di comunicazione, siano online sia offline.

I foglietti sono finiti così per tappezzare le fermate dell’autobus, le bacheche stradali, gli spazi del museo stesso: da un punto di vista digitale, invece, sono stati realizzati banner, cioè le “strisce” in alto nella pagina web, identici ai foglietti stessi.

Potete trovare tutto il racconto per immagini di questa esperienza nelle ultime slide di questa presentazione, a questo link.

Inutile dire che il progetto “I Went to MoMA and…” ha avuto un grande successo, riuscendo a creare un bel legame tra il museo e il suo pubblico, un legame che ha spinto le persone ha produrre un contenuto che fosse anche minimamente creativo, significativo e facilmente “condivisibile”, ovunque.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione