Ricchissimo il programma della Notte Rosa 2011, anche se a parte alcune eccezioni (De Gregori su tutti) mancano i grandi nomi. A farla da padrone sono i nomi di artisti usciti dalle trasmissioni televisive come Amici ed X-Factor, fucine di talenti mordi e fuggi, con buona pace di cosiddetti musicisti “indie” che scelgono la strada di una lunga gavetta fatta di tanto talento e poca visibilità.

Di seguito gli appuntamenti principali in rigoroso ordine geografico, da nord a sud, tra buona cucina, riscoperta delle peculiarità locali e movida in puro stile rivierasco. In fondo ciò che la Notte Rosa dovrebbe regalare alle migliaia di giovani in arrivo a plotoni sulla Riviera, sarà al di fuori dei recinti di concerti e spettacoli, nel clima di generale effervescenza, tra eccessi un po’ trash e registratori di cassa che si preparano a funzionare con più solerzia del solito.

A Lido di Volano in Piazza Volano Centro (retrospiaggia) a partire dalle ore 21,30

“Volano, Un sogno in Rosa” con Riccardo Fogli, Ivana Spagna, Paolo Mengoli, Carmen Russo, Oblivion, Andrea Roncato: musica dagli anni ’70 ad oggi e cabaret.

Serata di teatro al Lido delle Nazioni sul Lungomare Italia dalle ore 21,30 con la Compagnia Teatrale ATMO  che presenta lo spettacolo “L’ attesa”. Sabato 2 luglio in viale Jugoslavia dalle ore 22 è la volta del “Musica Live Show” con Marco Carta, The bastards sons of Dionisio e Gabriella Culletta dal programma “Amici” di Canale 5.

Al Lido degli Scacchi in viale Alpi Centrali dalle ore 18:30 alle ore 23:00 i sapori del mare nella  “Notte Rosa dei Sapori”: le 17 Perle enogastronomiche della Provincia di Ferrara festeggiano il Capodanno dell’estate con cene a tema, mercatini, degustazioni guidate e lezioni di cucina “in rosa” per i più grandi, ma anche giochi, spettacoli, mini-laboratori e merende “a tutto gusto” per i più piccoli. Alle 21 sarà allestita la curiosa maxitavolata in rosa di oltre 200 metri.

A Porto Garibaldi le “Navi del Delta” saranno in  uscita straordinaria con partenza dal porto di Porto Garibaldi, per ammirare dal mare il grande spettacolo pirotecnico con animazione e cena a base di pesce.

A Lido di Spina dalle ore 20 in Largo degli Artisti PLUG FESTIVAL, con concerti e dj set con David Morales, “Riflesso” cover band e lo Zoo di 105.

A Ravenna nell’ambito della rassegna “Ravenna Festival”al Teatro Alighieri alle ore 21:20  il musical “The magic flute – Ympempe Yomlingo” tratto dal “Flauto Magico” mozartiano.

Marina di Ravenna offre fino alle 22 la “Sagra del tonno”. La musica partirà invece dalle 21:30 con  “Note di Pace”, concerti rock con band europee.

A Punta Marina dalle 22 al Bagno Adriano (spiaggia 80) concerto di Alberto Camerini e il suo “Arlecchino” in rosa per l’occasione.

A Milano Marittima dalle ore 21:30 alla Rotonda I° maggio “Aries Percussion Ensemble” in “Il Sogno e la Magia della Musica”.

A Cervia dalle 19:30 si potrà ammirare il “Tramonto in salina” con l’escursione guidata alla scoperta delle saline, mentre alle ore 21:30 in piazza Garibaldi nell’ambito di Ravenna Festival la musica di “Natacha Atlas and Transglobal Underground”.

A Cesenatico dalle ore 22 alle 24  piazza Costa sarà animata dal “Radio Bruno Estate”con  concerti di Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Finley, Giusy Ferreri, Paolo Meneguzzi, Rio ed altri artisti, mentre sabato 2 luglio alle 6 del mattino alla spiaggia libera del Molo di Levante un suggestivo “Tributo a Henry Mancini” con il “Martina Grossi Trio”.

A Savignano a Mare dalle ore 21 in spiaggia la “Three J Night” dedicata a Janis Joplin, Jimi Hendrix e Jim Morrison.

A San Mauro a Mare si terrà in occasione della Notte Rosa il 1° Festival Internazionale di magia “La Magia delle Maghe” (dalle ore 21 al Parco Campana).

A Bellaria Igea Marina concerto di Chiara Canzian, Dorina e Cassandra di X-Factor.

Omaggio a Fellini a Rimini, dove tra Borgo San Giuliano, le vie del centro storico ed il chiostro della Biblioteca Gambalunga Patrizio Roversi sarà protagonista di “Fellini…per caso”, itinerario guidato nei più suggestivi luoghi felliniani. Alle 22 è la volta del concerto di Francesco De Gregori in piazzale Fellini, cui seguirà sul medesimo palco la giovane star Noemi.

All’alba (5 del mattino) del 2 luglio alla spiaggia di Rimini Terme il concerto della rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo Raphael Gualazzi con Fabrizio Bosso. Sempre sabato 2 alle ore 21 presso il lungomare Spadazzi di Miramare concerto di Andrea Mingardi e Ivana Spagna. Alle ore 22 dagli anni Ottanta i Righeira al bagno 65 di via San Salvador. In centro, alla Corte degli Agostiniani il concerto di Tereza Salgueiro, voce storica dei portoghesi Madredeus mentre alle ore 23 al Teatro degli Atti Claudio Santamaria legge Pasolini. Gli appuntamenti proseguono anche domenica 3 sempre alla Corte degli Agostiniani dove alle 21:15 si esibirà la suadente voce di Joan As Police Woman.

A Riccione in piazzale Roma alle 21:30 il casting 2012 per la trasmissione “Amici” che fa la parte del leone in questa edizione 2011 del capodanno della Riviera. Sabato 2 luglio si esibiranno i finalisti dell’edizione 2011 del programma della De Filippi con la “guest star” Alessandra Amoroso.

A Cattolica concerto dei “Grammar School” alle ore 22:30 in piazza del mercato, mentre alle 00:15 l’astrologia è protagonista con Marco Pesatori ne “La poesia dello Zodiaco”.

Luciana Apicella

Articolo Precedente

Rioveggio, arrestati tre giovani calabresi: avevano droga, soldi e un kalashnikov

next
Articolo Successivo

Università, duemila dipendenti bocciano lo Statuto proposto dal rettore Dionigi

next